MISURA 20 - Assistenza Tecnica

Il servizio di Assistenza tecnica, previsto ai sensi dell’art. 59 del Reg. (UE) n. 1303/2013 e dell’art. 51 del Reg. (UE) n. 1305/2013, dovrà supportare l’AdG, i direttori di Servizio ed i funzionari interessati nelle attività di gestione, monitoraggio, valutazione, implementazione, informazione e controllo del PSR.

In generale il servizio di AT verrà utilizzato per il supporto all’attività amministrativa e tecnica dell’AdG al fine di migliorare in maniera efficace ed efficiente le competenze e le professionalità interne nonché le dotazioni tecnologiche necessarie ad un corretto controllo del Programma. Tutti gli acquisti realizzati nell’ambito dell’attuazione della misura di Assistenza Tecnica saranno effettuati in conformità con le linee guida europee per le Green Public Procurement.

La misura sarà attivata in maniera complementare con le iniziative ed il sistema previsti dalla Rete Rurale Nazionale ed Europea, con la Misura 20 sulla base degli artt. 59 del Reg. n. 1303/2013, dell’art. 51 del Reg n. 1305/2013 e del Reg. esecuzione n. 808/2014, entro i limiti di spesa del 4% del piano finanziario del Programma. Parte del suddetto importo del 4% verrà riservata per la costituzione e il funzionamento della rete rurale nazionale di cui all’art. 54 del Reg. n. 1305/2013.

La misura prevede le seguenti attività:

1. Preparazione programmazione

  • il supporto all’attività di preparazione, programmazione ed eventuali successivi adattamenti alla pianificazione finanziaria, territoriale e gestionale del PSR, elaborazione dei percorsi di spesa, coordinamento della gestione partecipata del Programma ed alla predisposizione dei bandi;
  • l’aggiornamento del personale regionale responsabile della programmazione e dell’attuazione del PSR;
  • l’aggiornamento ed il supporto alla programmazione dei Gruppi di Azione Locale;
  • la formazione per il personale dei GAL incaricato di svolgere l’attività di animazione;
  • spese di missioni, anche all’estero, relative alla partecipazione a eventi legati alle attività da svolgere nell’ambito del PSR.
  • attività di supporto, animazione e assistenza tecnica nei confronti del partenariato, in conformità con gli indirizzi del Codice europeo di condotta per il partenariato (ECCP).

2. Supporto amministrativo e gestionale

  • attuazioni evolutive del SIAN specifiche per il sistema informativo e di monitoraggio dell’AdG Molise che non siano finanziate nell’ambito delle risorse previste per l’Organismo pagatore;
  • l’acquisto di hardware e software per la gestione, il controllo ed il monitoraggio del Programma, compresa la predisposizione delle postazioni di assistenza tecnica;
  • il supporto alle attività di confronto con i soggetti coinvolti nella programmazione, attuazione, sorveglianza e valutazione;
  • la risoluzione degli eventuali reclami in base a quanto disposto dall’art. 59 del Reg. (CE) n. 1303/2013.

3. Sorveglianza

  • la realizzazione di studi, ricerche ed analisi (incluse le spese di pubblicazione e di diffusione dei risultati) finalizzate ad un’efficiente ed efficace implementazione e sorveglianza del programma al fine di verificarne lo stato di attuazione mediante gli indicatori di input, output e risultato così come previsti dagli articoli 67 e ss. del regolamento (CE) n. 1305/2013;
  • la predisposizione delle relazioni e dei materiali da presentare nell’ambito dei Comitati di Sorveglianza e al Tavolo di partenariato dello sviluppo rurale, redazione dei rapporti annuali di esecuzione e di eventuali documenti integrativi, l’attività di segreteria, di organizzazione e di supporto tecnico alle attività e alle riunioni del Comitato di Sorveglianza e del Tavolo per lo sviluppo rurale;
  • supporto e potenziamento, sia in termini di attrezzature che di risorse umane, delle attività di sorveglianza del Programma, compresa la formazione dei soggetti coinvolti;
  • le spese di funzionamento del Comitato di Sorveglianza (incluso l’affitto dei locali ed il noleggio delle attrezzature, vitto, interpretariato e traduzione).

4. Valutazione

  • la realizzazione della valutazione del Programma, che includa la valutazione ex ante, in itinere, ed ex post, secondo quanto previsto dagli articoli 76 e ss. del regolamento (CE) n. 1305/2013, da affidare ad un valutatore indipendente;
  • la formazione dei soggetti coinvolti nella valutazione.

5. Informazione

  • la realizzazione di un’adeguata informazione e comunicazione sul PSR, in conformità alla strategia di comunicazione che verrà predisposta e presentata al Comitato di sorveglianza per l’approvazione ai sensi degli art. 110, 115 e 116 del regolamento (CE) n. 1303/2013. In particolare, tale strategia di comunicazione comprenderà attività di informazione generale rivolte alla cittadinanza, attività rivolte ad informare i potenziali beneficiari in merito alle opportunità di finanziamento del PSR, attività finalizzate a specifici target di operatori, sia pubblici che privati, e a specifici territori, sia infine, azioni a supporto delle attività di concertazione con il partenariato, anche attraverso la creazione e l’animazione di reti, in modo da garantire la massima trasparenza e la più ampia partecipazione degli interessati. L’attività di comunicazione dovrà inoltre diffondere l’informazione sull’attuazione del PSR e sulle attività di valutazione, la pubblicità ai bandi, alle gare, ecc.

6. Controllo degli interventi del Programma

Le spese sostenute per l’assistenza tecnica saranno sia di tipo immateriale che materiale e faranno riferimento alle categorie di spese eleggibili individuate a livello nazionale Per quanto riguarda le risorse umane, si precisa che il personale viene assunto previa selezione sulla base dei contratti ammessi dalla normativa vigente per quanto riguarda l’attività presso pubbliche amministrazioni. Le attività svolte dal personale sono esclusivamente rivolte al supporto tecnico ed amministrativo alla Regione, per le azioni previste dalla misura 20 Assistenza tecnica. Le attività svolte dal personale sono tracciate e monitorate quantitativamente e qualitativamente sulla base di appositi report periodici.

Le attività di coordinamento dell’AT saranno esercitate dall’Autorità di Gestione.