Enologia, il Molise rinnova la sua partecipazione al ProWein di Dusseldorf

Campobasso, 20.03.2017 – Entra nel vivo la tre giorni di Dusseldorf, dal 19 al 21 marzo 2017, dedicata al mondo del vino. Si tratta del ProWine, la più importante fiera enologica del Nord Europa, un appuntamento imperdibile per i produttori vitivinicoli e gli operatori del settore.
Sono oltre 6 mila gli espositori provenienti da circa 60 paesi del mondo, più di 500 gli eventi in programma per tutta la durata del ProWein, con aree dedicate a conferenze, seminari e degustazioni, in cui i produttori hanno la possibilità di entrare in contatto con giornalisti, buyers e operatori internazionali.
Il Molise è impegnato a promuovere la conoscenza dei regimi di qualità molisani DOP e IGT, le caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei vini molisani ed è rappresentato da sei cantine: Tenute Martarosa, San Zenone, VI.NI.CA, Cianfagna, Tenimenti Grieco e Di Tullio Vini, sotto la regia della Camera di Commercio del Molise.
Durante la prima giornata di fiera, lo stand del Molise è stato visitato dall’ambasciatore italiano,che ha apprezzato la qualità dei prodotti e le peculiarità del territorio molisano ed ha conosciuto da vicino alcune delle realtà vitivinicole.
Per il terzo anno consecutivo rinnoviamo la nostra partecipazione ad una delle più prestigiose manifestazioni dedicata all’enologia, – ha commentato l’assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla, presente all’evento - una straordinaria occasione per il comparto vitivinicolo molisano, sempre più attento alla qualità dei propri prodotti ed all’export. Inoltre, quest’anno le aziende vitivinicole hanno potuto sperimentare i vantaggi dell’adesione ad un programma organico di promozione finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, in particolare dalla sottomisura 3.2 – “Sostegno per le attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”. Il ProWein - ha continuato l’assessore Facciolla - è una vetrina importante per la diffusione delle eccellenze molisane. Internazionalizzazione è una parola chiave per le politiche agricole della Regione Molise e la sinergia con la Camera di Commercio va proprio in questa direzione, continuando a produrre ottimi risultati per le aziende e per il territorio”.