INFODAY RURAL4UNIVERSITA’, PRESENTATO IL PROGETTO DELLA RETE RURALE NAZIONALE

Il 9 maggio 2017, presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente, Alimenti (DiAAA) dell’Università del Molise, è stato presentato il Progetto Rural4Università della Rete Rurale Nazionale (RRN), destinato agli studenti frequentanti il terzo anno della laurea triennale e a quelli del primo anno della laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie.
L’incontro è avvenuto a valle di un articolato processo di candidatura e selezione dell’Assessorato alle politiche agricole della Regione Molise, cui ha aderito anche il DiAAA, che insieme ad altre 9 Regioni italiane e 17 Università parteciperà al progetto.
L’evento informativo è stato dedicato alla presentazione dell’iniziativa pilota, prevista nell’ambito di un più ampio Programma della RRN - denominato “RURAL4LEARNING – coltiva la tua passione per la terra” - rivolta specificamente alle Università, e consistente in un percorso di informazione online, esperienza sul campo, orientamento e consulenza aziendale sul tema “Sviluppo rurale, agricoltura biologica e diversificazione”.
Gli studenti che parteciperanno al progetto conseguiranno al termine del percorso formativo (previo il superamento di un esame) un congruo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU), che potrà essere riconosciuto nell’ambito del proprio percorso universitario. Gli studenti partecipanti alle attività e-learning inoltre potranno candidarsi al Rural Camp, ovvero alla fase studio svolta direttamente sul campo, riservata agli studenti che supereranno con profitto il test finale.