RETE RURALE NAZIONALE: IN MOLISE IL SUMMER SCHOOL RURALCAMP 2017

Trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli istituti agrari e delle Università d’Italia, attraverso corsi online ed esperienza sul campo, è il principale obiettivo del progetto Rural4Learning 2017-2018 della Rete Rurale Nazionale, in partenariato con la Regione Molise e altre otto Regioni d’Italia (Piemonte, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna).
Sono 17 le università italiane ammesse, oltre 40 gli studenti selezionati, 6 dei quali provenienti dall’Università degli Studi del Molise, questi alcuni numeri del progetto che vedrà la sua concretizzazione nel Summer School RURALCAMP, in programma dal 18 al 22 settembre 2017.
Un’intera settimana tra Campania, Puglia e Molise in cui i ragazzi avranno la possibilità di fare esperienze sul campo, a stretto contatto con le realtà produttive delle aziende agricole biologiche; tra analisi di case history, esercitazioni e brainstorming gli studenti porteranno a termine un percorso finalizzato a delineare conclusioni e proposte sia in termini di sfide, sia di opportunità per le aziende, le istituzioni e la società civile.
Il Summer School RuralCAMP prenderà il via, lunedì 18 settembre a Capua (NA), con una cerimonia di apertura organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a cui parteciperanno anche l’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise e gli altri rappresentanti delle Regioni Partner.
Dal 18 al 20 settembre, i ragazzi selezionati visiteranno alcune aziende campane e pugliesi e nei giorni del 21 e 22 settembre faranno tappa presso le aziende molisane di Desiderio Flavio a Portocannone, Orto d’Autore ad Ururi, Fattoria di Vaira a Petacciato e Melise a Castel del Giudice, dove si terrà l’evento di chiusura che vedrà la partecipazione dell’Assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla.

VISITA IL BLOG

RURAL CAMP 2017, A CAPUA L'EVENTO DI APERTURA

Ai nastri di partenza il Summer School Rural Camp 2017, la settimana dedicata allo studio di alcune aziende agricole, nell'ambito del progetto Rural 4Learnig - Coltiva la tua passione per la terra, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e finanziato con le risorse della Rete Rurale Nazionale.
Il 18 settembre a Capua, presso l'agriturismo "La Colombaia", si è tenuto l'evento di apertura, con un workshop istituzionale durante il quale sono stati analizzati anche i casi studio di alcune aziende agricole molisane.

RURALCAMP, STUDENTI UNIVERSITARI E AGRICOLTURA BIOLOGICA: QUALE FUTURO?

"Riscontro positivo per il RuralCAMP 2017, che nella sua prima edizione per le Università ha toccato Campania, Puglia e Molise. Tra i partecipanti 40 studenti e 7 docenti provenienti da 13 diversi Atenei d'Italia, presenti anche 2 giovani operatori del settore biologico e i referenti delle Regioni e delle Associazioni di categoria partner dell'iniziativa... " LEGGI L'ARTICOLO DI RETE RURALE NAZIONALE