SERVIZIO UMA, PRESENTATO IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DEL CARBURANTE AGRICOLO

Campobasso, 17.11.2017, Agevolare le procedure di assegnazione del carburante agricolo da parte del servizio UMA, Utenti Motori Agricoli, della Regione Molise è uno degli obiettivi principali della creazione del software gestionale realizzato da Molise Dati e presentato venerdì 17 novembre, presso la sala riunioni dell’Arsarp.
Per snellire le procedure necessarie all’espletamento del servizio, di concerto con il dirigente dell’ufficio UMA, Nicola Di Lisa, e con il supporto tecnico di Molise Dati, siamo finalmente giunti alla realizzazione di un software che consentirà di velocizzare le pratiche e di rispondere tempestivamente alle richieste degli imprenditori agricoli”, ha commentato l’assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla a margine dell’incontro.
L'iniziativa si aggiunge ad altre già intraprese dalla nostra Regione nel corso di questa legislatura per la progressiva informatizzazione della gestione degli adempimenti in carico alle aziende agricole e ai CAA in materia di agricoltura, per consentire una loro semplificazione, la eliminazione di tutte le fasi cartacee e pervenire ad una riduzione dei tempi e dei costi di gestione.
Attraverso l'informatizzazione degli adempimenti per la concessione del carburante agricolo agevolato, l'Assessorato regionale alle Politiche Agricole perseguirà così gli obiettivi di realizzare una banca dati per l'anagrafe del parco macchine ed attrezzature agricole esistenti nella Regione; la redazione con modalità on-line ed invio telematico delle richieste inerenti l'assegnazione di carburante; l'informatizzazione di tutti gli adempimenti istruttori; la disponibilità di procedure informatizzate non solo per la rendicontazione delle assegnazioni e degli utilizzi  del carburante ma anche per il monitoraggio, per le attività di controllo e per la consultazione delle banche dati.
Ad illustrare il funzionamento del gestionale, l’ingegnere informatico Angelo Iannaccio che ha sottolineato l’importanza dell’adozione del software nell’ottica di una futura automatizzazione completa dei processi di gestione.