OCM VINO, DISPOSTO L’AVVISO PUBBLICO PER LA CAMPAGNA VITIVINICOLA 2017/2018

Campobasso, 23 gennaio 2018- L’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Vittorino Facciolla rende noto che, con Determina dirigenziale n.151 del 22 gennaio 2018, è stato disposto l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di aiuto a valere sulla Misura “Investimenti” del Programma Nazionale di Sostegno (PNS) al settore vitivinicolo per la campagna 2017/2018.
Ammonta a circa 334 mila euro la dotazione finanziaria dell’intervento, con investimenti diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato e ad aumentare la competitività, ai fini di un miglioramento delle performance ambientali e delle relazioni commerciali.
Beneficiari dell’aiuto sono le imprese agricole (microimprese, piccole e medie), sia singole sia associate, che operano sul territorio molisano e che svolgono attività inerenti la produzione, lavorazione, trasformazione, affinamento, confezionamento e commercializzazione del vino di provenienza regionale. Il sostegno per gli investimenti materiali o immateriali è erogato nel limite massimo del 40% delle spese ammesse al finanziamento ed il richiedente può presentare una sola domanda di aiuto, di durata annuale.
Un aiuto sostanziale per le imprese agricole vitivinicole molisane e per la crescita del settore- sottolinea Facciolla- un intervento finalizzato al miglioramento della qualità e all’ottimizzazione della produzione”.
Le imprese interessate dovranno presentare istanza utilizzando le funzionalità online messe a disposizione da Agea sul portale Sian. Le domande in forma cartacea, invece, dovranno essere consegnate all’Assessorato Regionale per le Politiche Agricole e Forestali- Servizio Economia del Territorio, Attività Integrative, Infrastrutture Rurali e Servizi alle Imprese entro le ore 12 del 9 marzo 2018.
La pubblicazione integrale dell’Avviso Pubblico, contenente istruzioni per le modalità di presentazione delle domande di finanziamento finalizzato all’acquisto di infrastrutture, impianti di trattamento e strumenti di commercializzazione vinicola, è disponibile sul sito istituzionale della Regione Molise (area Agricoltura e Foreste), sul portale del PSR Molise 2014/2020 all’indirizzo psr.regione.molise.it e sul Bollettino Ufficiale.