PSR A SCUOLA, MARTEDÌ 27 MARZO IL WORKSHOP ISTITUZIONALE SUL PROGETTO ALLA FONDAZIONE MOLISE CULTURA

Campobasso, 26 marzo 2018 - Prende il via il progetto di comunicazione, informazione e formazione “PSR a scuola. Comunicare lo sviluppo rurale” promosso dall’Assessorato alle Politiche Agricole e realizzato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e la pesca (ARSARP). L’iniziativa è rivolta agli studenti degli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali ad indirizzo Agraria ed Alberghiero dell’intero territorio molisano.
Martedì 27 marzo dalle ore 9, presso l’auditorium della Fondazione Molise Cultura a Campobasso, si terrà il PSR DAY, un workshop istituzionale a cura dell’Arsarp, in cui saranno illustrate le finalità del progetto, gli impegni richiesti agli istituti scolastici coinvolti e le modalità di svolgimento dell’attività.
Prenderanno parte all’evento l’Autorità di Gestione del PSR, Massimo Pillarella, il commissario straordinario dell’Arsarp, Gabriella Santoro, il referente del progetto, Luca Marracino, e la consulente del PSR Molise, Silvia De Matthaeis.
La comunicazione e l’informazione saranno al centro del progetto che si pone come principale obiettivo quello di diffondere trasversalmente la conoscenza delle politiche dei fondi europei in materia di agricoltura e, in particolar modo, del PSR Molise 2014-2020.
L’approccio didattico dell’attività “PSR a scuola” si caratterizza per il carattere innovativo e partecipativo; da un lato, offre agli studenti una formazione teorica, utile ad orientarsi nella fase progettuale richiesta dai bandi, dall’altro coinvolge attivamente i partecipanti con esperienze sul campo e visite studio. Gli studenti e i docenti, infatti, avranno modo di entrare in contatto con il mondo rurale e con le aziende agricole che hanno beneficiato dei fondi del PSR, rafforzando in tal modo il legame tra agricoltura e formazione.
Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito della Regione Molise all’indirizzo www.regione.molise.it del PSR Molise 2014/2020 all’indirizzo psr.regione.molise.it e dell’Arsarp Molise, all’indirizzo www.arsarp.it