Il Progetto

PSR a scuola. Comunicare lo sviluppo ruraleè il progetto di comunicazione, informazione e formazione finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise, approvato con determinazione direttoriale n.10 del 23 gennaio 2018, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali ad indirizzo Agraria ed Alberghiero dell’intero territorio molisano.
L’attività, che si svilupperà in due anni scolastici, sarà incentrata sui contenuti del Programma e sulle Politiche Europee, a cui saranno affiancati momenti di animazione e confronto con alcune delle attività imprenditoriali che hanno beneficiato dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
In particolare, il progetto “PSR a Scuola. Comunicare lo sviluppo rurale”, attraverso le attività che verranno realizzate dai singoli Istituti, dovrà garantire il raggiungimento i seguenti obiettivi:
- diffondere la conoscenza delle politiche dei fondi europei in materia di agricoltura e, in particolar modo, del Programma di Sviluppo 2014-2020 della Regione Molise;
- far acquisire competenze di base necessarie per presentare un progetto finanziabile nell’ambito delle misure del PSR;
- coinvolgere gli studenti e i docenti in esperienze a diretto contatto con il mondo rurale e con le aziende agricole che hanno beneficiato dei fondi del PSR;
- utilizzare nuove modalità di apprendimento, anche di tipo pratico, finalizzate a rafforzare il legame tra agricoltura e formazione;
- acquisire competenze trasversali, come lavorare in team o esporre un progetto realizzato, spendibili nel mondo del lavoro.
L’approccio comunicativo e partecipativo del progetto “PSR a scuola”, da un lato, offre agli studenti una formazione teorica, utile ad orientarsi nella fase progettuale richiesta dai bandi, dall’altro coinvolge attivamente i partecipanti con esperienze sul campo e visite studio nelle aziende agricole che hanno beneficiato dei fondi del PSR.
Tutta la documentazione necessaria per formalizzare l’adesione al progetto è disponibile sul sito della Regione Molise all’indirizzo www.regione.molise.it , del PSR Molise 2014/2020 all’indirizzo psr.regione.molise.it. e dell’Arsarp Molise, all’indirizzo www.arsarp.it.