RURAL4UNIVERSITÀ 2018, PUBBLICATO L'INVITO A PARTECIPARE RIVOLTO AGLI ATENEI DEL MOLISE

Campobasso, 06.06.2018 - Con determinazione direttoriale n.145 del 5 giugno 2018, è stato pubblicato l'invito a partecipare al progetto Rural4Università 2018, rivolto alle Università del Molise.
L'adesione al progetto da parte delle Università dovrà essere formalizzata, entro il 9 giugno 2018, mediante la compilazione della Scheda di Adesione (allegato B) da inviare all’indirizzo mail adgpsr@regione.molise.it.

A partire dal mese di aprile 2018, la Regione Molise, d’intesa con la Rete Rurale Nazionale, intende avviare un’attività di divulgazione e trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della politica di sviluppo rurale 2014-20, attraverso il Progetto Rural4Università2018, ponendo l’accento sulle buone pratiche e le esperienze aziendali attuate in ambito regionale.
L’iniziativa ha lo scopo di rafforzare il raccordo tra Università, Territorio e Imprese e di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’attività programmata prevede una fase di formazione online sulla piattaforma www.rural4learning.it in materia di “Sviluppo rurale, agricoltura biologica e innovazione” e una fase itinerante di campo da attuarsi nelle regioni Campania, Puglia e Molise, con study visit ed esercitazioni pratiche volte all’analisi di casi studio aziendali che testimoniano la messa in atto di buone pratiche connesse al tema dell’agricoltura biologica, filo conduttore dell’iniziativa.
Dopo la positiva esperienza del progetto pilota Rural4Università 2017, che ha visto la partecipazione di 9 Regioni, 5 Associazioni di categoria, 17 Atenei, 550 studenti, coinvolti attraverso una fase di formazione on line, a cui ha fatto seguito l’attuazione di 12 visite aziendali, con 60 interviste, 9 casi studio e 3 seminari, nel corso del 2018 il progetto verrà riproposto nelle regioni Campania, Molise e Puglia, con il coordinamento della Rete Rurale Nazionale.