RURAL4UNIVERSITA', L'APPROCCIO METODOLOGICO DEL RURAL CAMP 2018

La Summer School "Sviluppo rurale, agricoltura biologica e innovazione" si è svolta dal 24 al 28 settembre nelle Regioni Puglia, Molise e Campania.
Dal punto di vista metodologico, il percorso formativo è stato articolato in giornate di lavoro, caratterizzate da tre diverse tipologie di attività, strettamente connesse tra loro:

Casi studio: visita ad aziende agricole locali di particolare interesse dal punto di vista sia della produzione biologica sia dell'innovazione

Laboratori didattici: esercitazioni finalizzate all'analisi dei casi studio aziendali sotto il profilo della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Sessioni in plenaria: workshop di apertura e chiusura, momenti di confronto con esperti del settore, interviste ai partecipanti.

Gli studenti e i docenti sono stati suddivisi in 9 diversi gruppi di lavoro e supportati dal team di progetto "facilitatori", con la duplice finalità di favorire l'interazione, lo scambio di conoscenze e l'analisi dei casi studio aziendali e di sintetizzare in chiave divulgativa i contenuti delle study visit.

Temi
5 giornate di lavoro, riguardanti specifici aspetti, compresi in tre macro-aree tematiche:

Tema 1: Agricoltura biologica
1.1 Profilo delle aziende agricole biologiche e governance
1.2 Sostenibilità dei metodi e delle tecniche di produzione adottate in azienda
1.3 Principali produzioni e commercializzazione dei prodotti

Tema 2: Innovazione
2.1 Start up
2.2 Innovazioni di processo e/o prodotto
2.2 Innovazione tecnologica

Tema 3: Psr
3.1 La politica a sostegno dell'agricoltura biologica nei Psr 2014-20
3.2 Ruolo dei Psr a favore dell'agricoltura biologica e dell'innovazione