Azienda Agricola Paladino Maria Antonietta

L’azienda agricola di Maria Antonietta Paladino, laureata in scienze e tecnologie delle produzioni animali, nasce dalla passione per l’attività di trasformazione di prodotti caseari e dalla volontà di continuare l’attività agricola di famiglia, ceduta interamente dal padre.
L’idea alla base del progetto vuole favorire il sistema produttivo agricolo locale e in particolare quello dei prodotti agroalimentari di qualità attraverso la diversificazione produttiva e al potenziamento della filiera corta. L’azienda agricola ingloba un mini-caseificio dove si lavora il latte prodotto nell’azienda.
Fiore all’occhiello dell’azienda è attualmente un formaggio a pasta filata, inserito nell’Atlante dei prodotti tradizionali della Regione Molise: la cosiddetta “Treccia di Santa Croce di Magliano”, che ha ricevuto importanti riconoscimenti in fiere di settore.
L'azienda ha beneficiato delle sottomisure 6.1 - Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori - e 4.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole, del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Molise.