Sepino Cashmere

SITO WEB: sites.google.com/site/sepinocashmere/

Sepino Cashmere nasce nel 2016 dall’iniziativa dell’allevatrice di portare alle pendici del Parco Nazionale del Matese i primi esemplari di capre Angora e Cashmere per realizzare un’azienda di produzione di morbidissimo filato biologico in cashmere e mohair attraverso un processo completamente artigianale, dalla fase di recupero della fibra dagli animali fino alla realizzazione del gomitolo.
Grazie ai fondi del PSR Molise, in meno di un anno, l’azienda ha realizzato una stalla moderna ed ecocompatibile per la specie caprina, dotata di una mangiatoia meccanizzata che permette di somministrare foraggio biologico in forma pellettata distribuendolo agli animali attraverso l’utilizzo di un nastro meccanico caricato da un silos esterno. Inoltre, grazie all’installazione di un pannello termico l’azienda riesce ad avere acqua calda sempre a disposizione.
Sepino Cashmere è in fase di crescita e, attraverso la riproduzione interna, ha l’obiettivo di portare a regime l’attività aziendale nel breve periodo, raggiungendo il numero di 100 capi totali. L’azienda ha avviato anche l’attività di adozione a distanza delle capre e si sta orientando verso la realizzazione di una fattoria didattica per scuole e attività di pet therapy.