FORMAZIONE E TUTELA DEL PAESAGGIO, PUBBLICATI 4 BANDI (MIS.1 - MIS.4)

Campobasso, 04.02.2020 - L’assessorato all’Agricoltura rende noto che sono stati pubblicati oggi sul sito della Regione Molise e sul portale online del Psr Molise quattro nuovi bandi a sostegno del settore.
Tre sono riferiti alla Misura 1 del Programma sviluppo rurale 2014/2020 (Trasferimento di conoscenze di informazione) e rivolte alle agenzie formative e di sviluppo. Si va dal coaching e la formazione classica (Sottomisura 1.1) al supporto ad attività dimostrative e azioni di informazione (Sottomisura 1.2), fino al sostegno degli scambi extraregionali tra aziende previsto nella Sottomisura 1.3.
“Importanti opportunità - commenta l’assessore al ramo Nicola Cavaliere - che aiuteranno di certo il mondo agricolo locale a crescere e a stare al passo coi tempi. Perché in epoca di globalizzazione, la competitività è essenziale e può essere incrementata appunto solo attraverso la continua formazione, il confronto e la conoscenza”.
Il quarto bando è riferito invece alla Misura 4, si rivolge direttamente agli agricoltori o associazioni di agricoltori  e prevede (Sottomisura 4.4) il sostegno agli investimenti non produttivi finalizzati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.
Iniziativa, quest’ultima, che l’assessore Cavaliere ritiene fondamentale, anche e soprattutto alla luce delle emergenze ambientali e climatiche in atto e che pone in evidenza il “ruolo centrale che oggi più che mai l’agricoltura ricopre a difesa del territorio. Ruolo - conclude - che va ben oltre ragioni di mercato e profitto ma riguarda addirittura la nostra stessa sopravvivenza”.