RURAL4UNIVERSITY 2020, CORSO E-LEARNING E MINI CAMP

INFORMATIVA SUL CORSO E-LEARNING

Il corso e-learning “Sostenibilità e Innovazione. Le nuove sfide dello sviluppo rurale” è accessibile sulla piattaforma online www.rural4learning.eu dal 30 marzo al 12 giugno 2020. Il test di verifica è fruibile dal 4 maggio e tutti gli studenti interessati a partecipare alle selezioni per le successive fasi di progetto dovranno effettuare il test entro il 12 giugno 2020.
i fini della selezione si terrà conto del voto più alto e, a parità di voto, del tempo impiegato per rispondere ai 100 quesiti a risposta multipla.

Il corso ha una durata di 24 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e prevede due moduli formativi:

Modulo 1 - La PAC DOPO IL 2020 ✓ Introduzione, Paola Lionetti ✓ Unità 1. Proposte giuridiche e trattative in seno alle istituzioni, Stefano Lafiandra, Stefano Angeli, Nicola D’Alicandro ✓ Unità 2. Il sistema della conoscenza e dell’innovazione, Maria Carmela Macrì ✓ Unità 3. L’architettura verde della nuova PAC, Antonio Frattarelli ✓ Unità 4. Gli interventi per i pagamenti diretti, Antonia Ripepi ✓ Unità 5. Gli interventi per lo sviluppo rurale, Nicola D’Alicandro, Stefano Angeli, Stefano Lafiandra

Modulo 2 - Sostenibilità e innovazione nella politica di sviluppo rurale ✓ Unità 1. Agricoltura biologica nella politica agricola comune, Laura Viganò ✓ Unità 2. Benessere animale nella politica agricola comune, Maria Carmela Macrì, Marisanna Speroni, Manuela Scornaienghi ✓ Unità 3. Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, Pasquale Falzarano ✓ Unità 4. Agricoltura di precisione in Italia, Pasquale Falzarano, Nicola Zucaro, Paola Gonnelli ✓ Unità 5. Agricoltura e cambiamenti climatici, Ilaria Falconi ✓ Unità 6. Agricoltura sostenibile – Il suolo - Buone pratiche di conservazione del suolo. Parole chiave: biodiversità, clima e servizi ecosistemici, Vincenzo Montalbano e AA. VV. - Produzioni zootecniche e uso sostenibile del suolo, Danilo Marandola e Serafino Concetti.

Attualmente gli iscritti al corso e-learning sono 661, di cui 590 studenti delle 17 università coinvolte nell’iniziativa Rural4University2020 e 71 uditori di varia provenienza e formazione (studenti di altre università, agronomi, giovani imprenditori, …). Ad integrazione del percorso formativo proposto dalla Rete rurale, è prevista la possibilità di partecipare all’E-learning training, in tema di Agricoltura di Precisione Sostenibile www.sparkle- 5 project.eu/moodle/ . L’accesso al corso è riservato agli studenti che superano il test di verifica e le Regioni che intendono offrire quest’ulteriore opportunità ai propri studenti devono fornire alla Rete rurale l’elenco dei partecipanti.

PERCORSO FORMATIVO E CRONOPROGRAMMA

Il 23 giugno 2020 è previsto un incontro online con i docenti, al fine di concordare le modalità organizzative per il proseguo delle attività didattiche. L’incontro avrà anche lo scopo di informare i docenti, in merito alla rimodulazione del percorso formativo, dopo il Covid-19. Nel frattempo, La RRN contatterà singolarmente le Regioni Calabria, Sicilia, Umbria e Friuli Venezia Giulia, che si sono candidate ad ospitare il RuralCAMP 2020, al fine di integrare le informazioni sulle aziende selezionate a livello regionale e procedere con l’ulteriore fase di selezione.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEI 2 MINI CAMP CHE SI TERRANNO IN UMBRIA E SICILIA

Upload File: