Trasformazione e commercio prodotti agricoli, graduatoria approvata

Definita la graduatoria relativa alla ammissibilità e finanziabilità delle domande di sostegno circa la sottomisura 4.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Molise 2014/2020 relativa alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Lo comunica, con estrema soddisfazione, l’Assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, rimarcando l’importanza di questa sottomisura per le aziende agroalimentari molisane interessate ad investimenti in immobilizzazioni materiali.

“Su sedici aziende agroalimentari che hanno presentato domanda, dodici sono risultate ammissibili e tutte finanziabili. L’aiuto concesso è di oltre 3 milioni e mezzo di euro. In tempi celeri si è provveduto a terminare l’iter istruttorio per poi procedere con la redazione della graduatoria di questo primo step” - dichiara Facciolla.

“La misura è un consistente incentivo alla crescita di tante piccole realtà locali che potranno investire in nuovi mezzi e processi, alimentando e consolidando le loro attività e le filiere di produzione connesse sul territorio molisano”.

Delle dodici aziende finanziate, che saranno avvisate in questi giorni dal servizio competente, tre sono caseifici, quattro oleifici, cui si aggiungono un conservificio, una cantina, un’azienda tartuficola e due aziende cerealicole.

La graduatoria sarà resa pubblica sul Burm e sul sito web della Regione Molise (www.regione.molise.it).

“Un passo importante per dare il via agli investimenti volti a migliorare la competitività delle aziende agricole impegnate nella valorizzazione dei prodotti molisani” - conclude l’Assessore.