MISURA 08 - Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

Con la misura 8 si intende contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici prevenendo altresì anche l’impatto negativo sulla biodiversità. Ai fini della presente misura per superficie forestale si intende un terreno avente un’estensione superiore ai 5000 metri caratterizzato dalla presenza di alberi di altezza superiore a 5 metri ed una copertura delle chiome non inferiore al 10% così come definito dall’articolo 2, comma 1 lettera r) del regolamento 1305/2013.

Inoltre nella regione Molise i beni forestali di estensione superiore a 100 ettari sono soggetti a piani di assestamento che individuano gli interventi particolareggiati di gestione. Rientrano in tale condizione il 98% della superficie forestale di proprietà pubblica ed il 19% di quella di proprietà privata assommando complessivamente al 51% dell’intera superficie forestale regionale. Inoltre, per i beni forestali con estensione entro i 100 ettari, il rispetto dei criteri di Gestione Forestale Sostenibile (GFS), sono garantiti dalla normativa nazionale con D.lgs. 227/2001 e dalle normative regionali vigenti che individuano le modalità e le limitazioni di intervento nelle aree forestali.

Per la misura saranno attivate tre sub misure:

1. la sub misura 8.3 Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici;

2. la sub misura 8.4 Sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici;

3. la sub misura 8.5 Investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.