VINO E TARTUFO ALLA CONQUISTA DI MILANO, RIPARTE LA PROMOZIONE DEL "MADE IN MOLISE"

MILANO, 09.11.2021- Riparte la promozione del 'made in Molise' al di fuori dei confini regionali. Con delibera di Giunta Regionale numero 349 del 19 ottobre 2021, è stato infatti approvato il programma, finanziato dal Psr Molise, che nel biennio 2021/2023 consentirà all’Arsarp, in qualità di ente attuatore dell’intervento, di presentare sui principali mercati nazionali ed europei i nostri prodotti agroalimentari e vitivinicoli in regime di qualità.
"Il primo appuntamento - spiega l'assessore Nicola Cavaliere - è Golosaria, previsto dal 6 all’8 novembre presso il Mi.Co. - Milano Congressi e che prevede circa 350 gli espositori. Di questi, 11 saranno le aziende molisane che parteciperanno nelle due sezioni del Food e del Wine".
"Dopo la pausa imposta dal Covid, la Regione - aggiunge l'assessore - torna quindi a puntare forte sulle eccellenze locali. Si tratta di eventi prestigiosi che già in passato hanno permesso alle imprese coinvolte di ottenere risultati e riscontri importanti. Il Molise ha estremamente bisogno di creare una sua dimensione nel nuovo mondo globale e può farlo mantenendo inalterate le sue caratteristiche, ma sapendo individuare i target giusti per prodotti di nicchia sempre più apprezzati e richiesti".
A Milano, per la sezione Food ci saranno le seguenti aziende:
Fonte Santa Maria (olio extra vergine di oliva, cereali bio), Centro Tartufi Molise e Sabetta (Tartufi), Az. Agricola Occhionero Nicolino (legumi, cerali, olive bio), Ares (prodotti a base di canapa).

Per il WINE invece sono 6 le cantine che proporranno i propri vini DOP, IGP e BIO:
Borgo di Colloredo, Herero, Il Quadrifoglio/Terresacre, Colle Sereno, Salvatore e Cipressi.

All’evento sono inoltre previste tre tipologie di visitatori: i consumatori, i buyers provenienti anche dall’estero ed i titolari di attività commerciali e ristoranti.

Oltre al momento espositivo, tre saranno gli appuntamenti che vedranno il Molise in vetrina.
Nella giornata di sabato, alle ore 16 ci sarà un wine tasting con la presentazione e degustazione, ad operatori e stampa specializzata, delle Tintilie di ciascuna delle 6 cantine presenti. A seguire, alle ore 20, Show Cooking con preparazione, presentazione e degustazione di due piatti della cucina molisana. Questo evento verrà ripetuto anche nella giornata di domenica alle ore 19.
Nei prossimi giorni, l’Arsarp provvederà a pubblicare un apposito Avviso finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse a partecipare agli eventi in programma nei prossimi mesi. Per ulteriori informazioni, basta rivolgersi agli uffici dell'assessorato regionale all'Agricoltura, in via Vico 4 a Campobasso.