Conferenza stampa di presentazione dei bandi

Il presidente della Regione Paolo di Laura Frattura e l'assessore all'Agricoltura Vittorino Facciolla hanno presentato i primi quattro bandi del nuovo Programma di Sviluppo Rurale del Molise per il periodo 2014-  2020. I 23 milioni di euro stanziati saranno assegnati con la modalità del bando aperto.

Ciascuno dei quattro bandi del PSR 2014-2020, infatti, prevede due scadenze per la presentazione delle domande, con una dotazione specifica per ciascuno step.

Nel caso del primo avviso, che attua la sottomisura 4.1 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" del PSR 2014-2020, le risorse disponibili ammontano a 7 milioni di euro, di cui 4 milioni per la prima  finestra di presentazione delle domande e tre milioni per il secondo step.

I contributi sono diretti a sostenere investimenti finalizzati a migliorare la competitività in termini economici ed ambientali delle imprese agricole, che possono partecipare al bando in forma singola o associata.

A 7 milioni di euro ammonta anche lo stanziamento del bando dellasottomisura 4.2 "Investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli", ma in questo caso le risorse sono distribuite in ugual misura tra le due scadenze.

Le imprese operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli e le reti di imprese possono richiedere contributi per investimenti diretti ad aumentare il valore aggiunto e ridurre i costi delle produzioni e a migliorare i processi di lavorazioneda un punto di vista della sostenibilità ambientale e della riduzione dei consumi di energia e di acqua.

Altri 6 milioni di euro, ripartiti equamente tra due scadenze, sono invece destinati alla sottomisura 4.3 "Sostegno a investimenti nell'infrastruttura necessaria allo sviluppo, all'ammodernamento e all'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura".

Si tratta di un bando rivolto agli Enti locali e a possessori pubblici di superfici forestali e loro associazioni per la realizzazione o il rifacimento di strade interpoderali, il miglioramento delle infrastrutture per la captazione e la distribuzione dell’acqua potabile alle aziende agricole e per il consolidamento dei terreni a rischio di dissesto.

Da 3 milioni di euro, con un budget di 1,5 milioni per ciascuno step, l'ultimo bando pubblicato dalla Regione, che attua la sottomisura 6.1 "Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori".

In questo caso i soggetti beneficiari dell’aiuto sono i giovani agricoltoriche non hanno compiuto quarant'anni al momento della presentazione della domanda e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore laddove l’azienda sia una società agricola.

Per l’accesso ai contributi i soggetti interessati ai bandi del PSRdovranno presentare domanda per via telematica utilizzando il Modello Unico di Domanda (MUD) e poi trasmettere la copia cartacea all’Assessorato Politiche agricole ed agroalimentari della Regione. Le scadenze per tutti gli avvisi sono fissate al 31 marzo 2016 e al 31 luglio 2016, ma per il primo step le istanze potranno essere presentate solo a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione degli avvisi sul Bollettino Ufficiale del Molise, quindi dal 13 dicembre 2015.Le graduatorie di merito verranno approvate, per ciascun bando, con riferimento alle domande presentate nell’ambito della scadenza di riferimento.

Per tutti i bandi, le risorse non assegnate nel I step confluiranno nel successivo.

Tag: