MISURA 01 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

La misura sostiene le azioni riguardanti la formazione e l’acquisizione di competenze finalizzate alla creazione e mantenimento nel lungo periodo di imprese competitive che adottano pratiche e processi sostenibili in termini di performance ambientali e di efficienza delle risorse e capaci di introdurre innovazioni.

Per la regione Molise questa misura costituisce un elemento chiave della strategia del Programma che vede la qualificazione del capitale umano, con particolare riferimento al tessuto imprenditoriale, l’elemento chiave per il successo. Si tratta di una misura trasversale a tutta la programmazione. Risponde direttamente al fabbisogno 2-favorire lo sviluppo di innovazioni nelle PMI agroalimentari e forestali e la loro diffusione nel territorio e concorre a dare risposte al fabbisogno 1 – favorire la creazione, la ripresa e lo sviluppo di imprenditorialità agricola; al fabbisogno 4 – favorire la creazione, la ripresa e lo sviluppo di micro e piccole imprese nelle aree rurali ed ai fabbisogni 5, 6, 7, 8 sulla sostenibilità delle pratiche agricole e forestali e l’agricoltura biologica.

Il raggiungimento di tali finalità sarà perseguito attraverso l’attivazione di tre sotto-misure:

1.1.- Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

1.2 - Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

1.3 - Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali