MISURA 10 - Pagamenti agro-climatico-ambientali

La finalità della misura è sostenere pratiche agricole che migliorano il rapporto agricoltura ed ambiente con particolare riferimento alla qualità dell’acqua e dei suoli riducendo gli impatti delle pratiche agricole. La scelta è stata fatta per rispondere ai rischi di inquinamento delle acque superficiali e di falda, dell’elevata presenza di zone a rischio di erosione accentuata dall’abbandono delle pratiche agricole, della biodiversità che caratterizza gli agroecosistemi regionali, in particolare quelli pascolivi.

La presente misura ha nei suoi obiettivi il miglioramento e consolidamento di tali target riproponendo interventi simili e migliorativi. Tuttavia, tale scelta richiede un cambiamento culturale negli agricoltori, in primis in quelli che si considerano professionali, e nel sistema istituzionale e scientifico di riferimento per l’agricoltura. Un cambiamento nella mentalità che troverà supporto nelle misure fortemente sinergiche a questa quale quella della formazione della cooperazione.

Sono attivate entrambe le sotto-misure:

10.1 e 10.2 che sosterranno interventi che migliorano l’ambiente, la biodiversità, il paesaggio e la qualità delle risorse naturali.

La sottomisura 10.1 prevede i seguenti interventi:

  1. Riduzione ed uso sostenibile degli input chimici;
  2. Tecniche di agricoltura conservativa;
  3. Forme di allevamento più estensive per il miglioramento della biodiversità;
  4. Azioni per il clima e per la biodiversità;
  5. Biodiversità-Allevatori e coltivatori custody

La sotto-misura 10.2 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura” è orientata:

alla conservazione, caratterizzazione e riproduzione di risorse genetiche nei settori dell’agricoltura e della silvicoltura finalizzate alla conservazione della biodiversità ed in particolare di quella genetica minacciata di erosione. L’intervento prevede diverse operazioni che vanno dagli studi per l’individuazione e caratterizzazione del materiale genetico, ad attività di conservazione e collezione, ad attività di informazione e consulenza.