WORKSHOP RURAL4LEARNING: SOSTENIBILITÀ E PSR

Campobasso, 06.02.2019 - Si è tenuto a Roma, lo scorso 5 febbraio 2019, il workshop della Rete rurale intitolato "Sostenibilità e Psr. Lavorare insieme per il futuro dei giovani e delle aree rurali", nell''ambito del progetto Rural4Learning.
L'evento è stato suddiviso in due momenti; nella prima parte c'è stata la condivisione dei risultati delle sperimentazioni regionali 2018 (Rural4Università e Rural4Agrari) con i rappresentanti del partenariato e del sistema dell'Istruzione. A tal fine, attraverso le testimonianze dirette di studenti, docenti e tutor aziendali che vi hanno preso parte, sono stati presentati il metodo e il processo di realizzazione di elaborati multimediali focalizzati sulle realtà produttive oggetto delle study visit RuralCAMP.
Ala tavola rotonda con i referenti delle sei regioni che hanno aderito alla sperimentazione ha messo a  fuoco i punti di forza delle iniziative e le difficoltà incontrate nella realizzazione progettuale.
La seconda parte è stata  dedicata al confronto, approfondimento e dibattito sulle nuove proposte di attività per il biennio 2019-20 (Iniziative Rural4School e Rural4University+).
Il confronto con il partenariato e con i docenti referenti delle iniziative 2018 ha posto le basi per un percorso collaborativo e di codesign, utile a finalizzare le proposte progettuali della Rete rurale e a garantire continuità e diffusione ampia ai percorsi formativi che centrano l'attenzione sui temi che maggiormente concorrono a favorire l'adozione di modelli sostenibili di agricoltura.