Officine Naturali

L’idea progettuale dell’azienda è quella di trasformare le piante officinali, coltivate nei campi adiacenti alla struttura, in fitopreparati e integratori per uso medico e per il benessere psicofisico.  
Officine Naturali è una delle poche aziende europee capace di produrre oli essenziali dopo poche ore dalla raccolta delle piante aromatiche, ciò grazie alla vicinanza delle coltivazioni allo stabilimento di trasformazione e alla capacità di un estrattore in corrente di vapore, unico nel suo genere.
Grazie al contributo concesso nell’ambito del PSR Molise 2014/2020, l’azienda è riuscita a completare e migliorare le strutture di trasformazione dei prodotti agricoli, realizzando anche un revamping dei macchinari e delle attrezzature impiegate nel ciclo produttivo aziendale. Inoltre Officine Naturali ha introdotto nuovi impianti a forte contenuto innovativo e tecnologico, che hanno consentito all’azienda di affermarsi nel settore.
Fondamentale è la collaborazione con Istituti Universitari e con enti di ricerca di primaria importanza nel panorama nazionale, come l'Istituto Speriore di Sanità con il quale l'azienda sta elaborando uno dei preparati più interessanti, quello derivante dal prunus spinos; si tratta di una pianta che cresce rigogliosa nel territorio di appartenenza ed è tuttora oggetto di studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali per le sue proprietà antitumorali.