WORKSHOP PARTECIPATIVO SULLA VISIONE RURALE A LUNGO TERMINE

Campobasso, 22.01.2021 - La DG AGRI della Commissione Europea (CE) è responsabile dello sviluppo di una visione a lungo termine per le zone rurali, che culminerà in una conferenza alla fine di marzo e nella pubblicazione di una comunicazione della Commissione alla fine di giugno.
L’elaborazione di una visione a lungo termine per le aree rurali, che deve basarsi sul contributo dei cittadini di tutta l'UE, ha la finalità di aiutare i territori ad affrontare le loro peculiari problematiche quali il cambiamento demografico, la connettività, il rischio di povertà e il limitato accesso ai servizi.
A tal fine la CE ha sviluppato un pacchetto per seminari per gli stakeholders interessati, chiamato "Welcome to our rural!” che è stato progettato per consentire ai gruppi delle aree rurali di contribuire con le loro idee alla visione a lungo termine per queste aree.

La Regione Molise ha accolto questa importante occasione per esprimere il proprio punto di vista e per raccogliere idee/prassi che possano contribuire a migliorare l’impostazione degli strumenti per lo sviluppo locale ed ha predisposto un webinar specifico sul tema volto soprattutto a rilevare la percezione degli attori locali sulle prospettive delle zone in cui insistono e a raccogliere esempi e storie di successo ed idee originali, ma soprattutto autentiche. La documentazione e la registrazione dell’evento è disponibile sul sito.
Con questo report la Regione Molise intende valorizzare le idee espresse ed il punto di vista degli attori strategici locali che rappresentano le zone rurali della nostra regione, con l’ambizione di poter contribuire alla elaborazione della Comunicazione CE “Una visione a lungo termine per le zone rurali”.