Piano della Comunicazione

Il ruolo della Comunicazione all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 è di garantire trasparenza, creare conoscenza, condivisione e partecipazione della società civile alle azioni volte allo sviluppo delle aree rurali.

L’orientamento della strategia di comunicazione del PSR 2014-2020 della Regione Molise fa tesoro di quanto appreso dall’attività realizzata nella passata programmazione e non prescinde dalla conoscenza del pubblico-privato ed istituzionale- a cui si rivolge (in termini di interesse verso l’argomento, formazione specifica e generica, competenze multimediali, digital divide etc…).

La programmazione delle azioni di comunicazione del PSR 2014-2020 parte dalla definizione degli obiettivi e dall’individuazione dei destinatari, attraverso una mirata strategia di comunicazione pianificata nel tempo.

Gli obiettivi strategici intendono raggiungere un pubblico assai eterogeneo che, di fatto, costituisce il target dell’impegno comunicativo regionale, e sono:

1 CONTESTUALIZZARE MESSAGGI E STRUMENTI
2 UNA CAMPAGNA PRESENTE
3 VALUTARE IL PERCORSO DI COMUNICAZIONE
4 STABILIRE UN DIALOGO

L’azione comunicativa è diretta alla massima trasparenza ed efficacia rispetto ai diversi messaggi, destinatari e target, anche utilizzando metodi completamente innovativi di relazione e di intercettazione di bisogni nei confronti della popolazione.

Paragrafo 15.3 del Psr Molise 2014/2020 Disposizioni volte a dare adeguata pubblicità al programma, segnatamente tramite la rete rurale nazionale, facendo riferimento alla strategia di informazione e pubblicità di cui all'articolo 13 del regolamento di esecuzione (UE) n. 808/2014

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE "MOLISE, UN'ALTRA TERRA"

Il concept “Molise, un’altra terra”, ideato e realizzato nel 2019, risponde all’esigenza di creare un brand ed un pay off da utilizzare per l’intera campagna di comunicazione dell’assessorato alle politiche agricole della Regione Molise, compreso il PSR 2014/2020. Il pay off declina il termine “terra” in più significati ed è associato all’aggettivo “altra”, per connotare qualcosa di diff erente, di esclusivo:

• Un’altra Terra, intesa come suolo, terreno: sta a sottolineare il rimando a una terra di qualità, rigogliosa, prospera, ricca di biodiversità; una terra diff erente perché non minacciata dall’inquinamento, dalla contaminazione; •
  • Un’altra Terra, intesa come territorio: disegna una regione ancora poco esplorata e nasconde un invito a scoprirne le eccellenze enogastronomiche, lo stile di vita, le tradizioni dei numerosi Comuni, la varietà del paesaggio. Lo studio del logo e dei suoi elementi grafici e cromatici nasce dall’obiettivo di creare una simbologia iconica vicina al mondo dell’agricoltura, all’innovazione, allo sviluppo e alle tradizioni. Il logo è formato da 4 cerchi colorati (giallo: sole; verde: agricoltura; bordeaux: viticoltura; grigio: tecnologia e innovazione) associato al lettering del pay off . Il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione. Il cerchio è collegato simbolicamente al ciclo perenne della vita e quindi al ciclo biologico.

“Molise, un’altra terra” è stato pensato come un brand ombrello, sotto cui sono stati inseriti altri marchi già esistenti e più specifici (vedi “Molise, terra di tintilia - Molise, terra di tartufo - PSR MOLISE 2014/2020). Si tratta di un marchio forte, riconoscibile, in grado di esprimere l’identità del territorio, dell’innovazione, dello sviluppo, della sostenibilità. Il nuovo brand è stato utilizzato sui gadget destinati al pubblico, su cartelline portadocumenti , roll up, sulle copertine dei social network, sul sito internet del PSR Molise, sul materiale divulgativo, come locandine e opuscoli informativi.