Il Molise presente a Cibus, con 10 aziende agroalimentari

Da domani 7 maggio fino a giovedì 10 maggio, le eccellenze enogastronomiche molisane saranno presenti alla 22^ edizione del Cibus di Parma, uno dei più importanti palcoscenici mondiali del settore agroalimentare Made in Italy.  È prevista la partecipazione di tantissimi espositori, oltre 3.000 brand, migliaia di buyer della grande distribuzione italiana e internazionale provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente.

La Regione Molise, in collaborazione con l’ARSARP, avrà il suo spazio espositivo che sarà situato nel Padiglione 7/8 – Area B010 e ospiterà dieci aziende molisane che producono in regime di qualità (DOP, IGP, DOC, IGT, BIOLOGICO) secondo quanto previsto dal PSR Molise 2014/2022 Misura 3 “informazione e promozione dei regimi di qualità” – Sottomisura 3.2 “Sostegno aper attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”,  ossia nell’ottica di promozione delle produzioni agroalimentari locali certificate, al fine di garantire al consumatore la genuinità, l’alta qualità e la tracciabilità dei prodotti e la sostenibilità del ciclo produttivo, princìpi rispondenti alle esigenze del mercato ed ai requisiti imposti dalle norme che tutelano la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.

Le aziende molisane presenti, presso lo spazio espositivo della Regione Molise, saranno: per il  settore vitivinicolo L’Arco Antico, Colle Sereno, Di Vito Farm SSAgricola, Herero, Casale Madonna Grande, per la produzione olearia Timperio Michele e Marina Colonna, per il settore della frutta secca Nutfruit Italia, per i prodotti da forno Cianciullo, per la produzione del caffè Caffè Monforte. Inoltre, saranno presenti all’interno della Fiera: Caseificio Valle Verde, Consorzio dal Molise, Dolceamaro, La Molisana, Olearia Ortuso, Orto D’Autore, Ortofrutta Sol Sud, Sipa International, Tartufi Le Ife, Tesori del Matese, Testa Pastificio Artigianale, Valentino.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani 7 maggio alle ore 10:30 presso la Sala Plenaria  Padiglione 1 “Dinamiche competitive internazionali nel settore agroalimentare” ed  interverranno Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare ed Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy.