ARSARP, IL 21 FEBBRAIO L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ CANTIERISTICA FORESTALE

Campobasso, 20.02.2018- L’Agenzia regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca (ARSARP) ha reso noto che mercoledì 21 febbraio 2018 prenderà il via l’attività cantieristica forestale prevista dal Piano Triennale per “Interventi silvi-colturali finalizzati alla prevenzione incendi ed altre calamità naturali”, nell’ambito della sottomisura 8.3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. 
I primi cantieri attivati saranno quelli di Guardialfiera e Casacalenda, in provincia di Campobasso, e di Pesche e Miranda, in provincia di Isernia, che vedranno impegnati oltre 150 lavoratori forestali. 
Secondo quanto previsto dall’accordo aziendale siglato tra ARSARP e organizzazioni sindacali, circa 130 lavoratori nei prossimi tre anni beneficeranno della “riclassificazione del personale”; a partire dal 2018, 72 operai  beneficeranno del passaggio al III livello e 8 al IV livello.
Per garantire continuità lavorativa, dal 2014 gli operai forestali sono contrattualizzati annualmente dall’ARSARP, per un numero complessivo di 151 giornate lavorative, da febbraio a novembre.