OROMINERVA - PREMIO BEST PRACTICE PER LO SVILUPPO RURALE 

PREMIO BEST PRACTICE PER LO SVILUPPO RURALE 

Protagonisti sul campo, protagonisti dello sviluppo rurale, gli imprenditori e le imprenditrici agricole, con i loro progetti e i risultati raggiunti grazie al sostegno dei fondi europei, sono al centro dell’iniziativa promossa dal MASAF nell’ambito del programma Rete Rurale per raccontare le esperienze di successo dell’Italia rurale. Una raccolta di casi significativi selezionati dalle Autorità di Gestione regionali per valorizzare le aziende che si sono distinte per la capacità di conciliare l’innovazione tecnologica con la tutela dell’ambiente e l’inclusione sociale; aziende capaci di trasformarsi in presidi di qualità per i propri territori; aziende che, attraverso le testimonianze dirette dei diretti protagonisti, intendono essere di esempio per le nuove generazioni di imprenditori e imprenditrici, al fine di favorire la partecipazione ai bandi emanati dai complementi di sviluppo rurale del Piano Strategico nazionale della PAC. Una selezione di esempi virtuosi che evidenziano l’impegno degli operatori del settore e la capacità dei Piani di Sviluppo Rurale di sostenere, innovare e proiettare il mondo rurale italiano verso il futuro. Le best practice rappresentano uno strumento per condividere conoscenze e competenze anche con i giovani che cercano metodi per utilizzare con efficacia e successo le risorse messe a disposizione dalla politica agricola e di sviluppo rurale. Formazione e ricerca, sviluppo digitale, supporto post insediamento, cooperazione fra aziende e stakeholder locali, valorizzazione dei prodotti locali, controllo di qualità e monitoraggio di tutte le fasi del processo produttivo per garantire gli interessi dei consumatori, sono alcuni degli spunti lanciati dagli ambasciatori della PAC.

OROMINERVA 

TIPO DI INTERVENTO:

Intervento 4.2- Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA:

Orominerva nasce dal sogno di Nico Colicchio, che dopo gli studi universitari e diverse esperienze lavorative, torna nel paese d’origine, Cerro al Volturno (IS). L’acqua, l’aria pulita e un microclima eccezionale generano le condizioni per la coltivazione dell’olivo e di prodotti agricoli di qualità.
Nel 2011 l’attività inizia come frantoio oleario e produzione di conserve alimentari; negli anni l’offerta si è arricchita di nuovi prodotti: oli aromatizzati, pesti, sottoli e passata di pomodoro artigianale.
Con il sostegno del PSR, l’azienda matura una nuova linea di produzione a basso impatto ambientale, coinvolgendo giovani under 40 dei centri di accoglienza Sprar e diverse cooperative locali. Ciò ha consentito di conseguire la certificazione di qualità FSSC22000 e il prestigioso Premio “Gambero Rosso” per la squisita passata di pomodoro artigianale e per i migliori carciofini sottolio.

PUNTI DI FORZA DELL’ESPERIENZA:

Orominerva coniuga la produzione da materie prime proprie, o di aziende agricole locali che trasformano artigianalmente, con una moderna tecnica di lavorazione che garantisce prodotti di qualità. L’azienda investe nella formazione del personale per innalzare la performance aziendale ed è attenta alle politiche green: recupera le acque piovane, impiega gli scarti di lavorazione per la concimazione dei terreni, confeziona con imballaggi riciclabili, produce e utilizza energia elettrica 100% green.

RISULTATI OTTENUTI:

Il contributo del PSR ha permesso all’azienda di migliorare notevolmente i tempi di lavorazione, aumentando la capacità produttiva e le referenze. Ha implementato la propria attività commerciale, dedicandosi alla vendita B2C con il sito e-commerce: www.orominerva.it. Tali investimenti hanno consentito agli operatori di aumentare il proprio know-how, favorendo l’adozione di pratiche ecosostenibili.

LINK UTILI: