Banda ultralarga, approvato l'accordo di programma

Campobasso, 19 aprile 2016- “Un grande risultato per il nostro territorio che, grazie alle risorse nazionali, potrà incrementare gli sforzi che il Governo regionale ha già messo in atto, soprattutto nelle aree ‘bianche’, ovvero nelle aree a fallimento di mercato. Un’operazione definitiva per eliminare il digital divide in Molise e garantire maggiore velocità alla rete Internet nelle aree svantaggiate della Regione ”.

Così il Governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura e l’Assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla, annunciano l’approvazione dell’Accordo di Programma per lo Sviluppo della Banda Ultra Larga nella Regione Molise, così come prevede l’Agenda Ue 2020.

Per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla strategia ADE (Agenda Digitale Europea), presentata dalla Commissione europea nell’ambito della strategia Europa 2020, sono stati assegnati, per il territorio molisano, complessivi euro 27.136.953,00 di cui euro 17.000.000,00 a valere sui fondi FEASR programmazione 2014/2020 ed euro 10.136.953,00 a valere sui fondi FSC 2014/2020, di cui alla delibera Cipe n.65/2015.

“Gli interventi di immediata attivazione per la diffusione della Banda Ultra Veloce nelle aree bianche cluster C e D della strategia, rappresentano un volano importante per la crescita della nostra regione. Grazie a queste risorse riusciremo a coprire altre aree del nostro territorio, realizzando servizi di connettività veloce a beneficio di imprese e comuni cittadini” - concludono Frattura e Facciolla. Entro il 2020, grazie all’Accordo quadro tra Regione Molise e Ministero dello Sviluppo Economico, si avrà una connettività a livello europeo.